Novembre-Dicembre 2011

Editoriale

029

La persona è strutturata per il movimento, come trasversalità a tutti i bisogni umani: la stasi è la decadenza; il movimento è la vita. Su questa radice di naturale funzione e vocazione è la possibilità di sviluppare amore e passione per le attività motorie (oltre la questione del DNA), animate dal senso ludico. La sedentarietà eccessiva – a partire dall’infanzia – può creare un livello di Fitness ed una funzione metabolica talmente bassi da determinare, per l’intera esistenza, le condizioni di difficoltà e disagio e non di piacere e gratificazione per il movimento nelle sue molteplici forme ed espressioni

Leggi tutto...

Il Personal Coach

L’analisi dei bisogni professionali evidenzia diverse carenze nell’attuale formazione degli Istruttori: nel Piano di Studio non sono presenti tutte le scienze pertinenti, mancano – in maniera compiuta e programmatica – le scienze dell’Insegnamento/ Apprendimento (Didattica, Psicologia, Sociologia, Pedagogia), la cui assenza determina la relazione interpersonale (e di gruppo) e didattica debole.
Le conseguenze: l’utente ha un’esperienza superficiale della frequenza in palestra, con pericolo di abbandono, seguito dal cambio di palestra o dalla rinuncia definitiva.

Leggi tutto...

Spinte dal torace

030

Le spinte dal torace, la principale delle quali è la Spinta con bilanciere su panca (SBP), sono utilizzate per il potenziamento e lo sviluppo dei muscoli del torace, delle spalle e delle braccia. La spinta con bilanciere è un esercizio di gara nelle alzate di forza.

Leggi tutto...

Personal Training e fidelizzazione: i requisiti per mantenere a lungo un cliente

L’allenamento personale, o Personal Training, è sicuramente una sfera del mondo del Fitness assai diffusa. Se negli anni ’90 giunse dagli USA con un significato soprattutto legato alla tendenza del periodo, una moda in grado di ostentare la possibilità di potersi permettere economicamente un PT, questa, con gli anni, è stata sostituita da una autentica esigenza di avere un professionista che possa occuparsi dell’organizzazione della propria attività motoria.

Leggi tutto...